Download Analisi matematica, Vol I by Luigi Amerio PDF

By Luigi Amerio

Show description

Read or Download Analisi matematica, Vol I PDF

Similar italian_1 books

Essi pensano ad altro

Milano, Garzanti, 1976, eightvo cart. cop. unwell. col. pp. 158. 1a edizione

Extra info for Analisi matematica, Vol I

Example text

51 Si legge in B, Fa rringto n , Scienza e politica del mondo antico (trad. italiana), Milano, Feltrinelli, 1960, p. 79: il proposito che dominò la sua lunga vita e che acquistò mag­ gior chiarezza man mano che egli procedeva nel suo compito, per la sostituzione di un com­ plesso di credenze e di un sistema di educazione che, imposti dall'autotità politica, garan­ tissero il benessere dello Stato. Il problema dello Stato fu, insomma, la molla principale del movimento platonico, come il problema delta natura era stata la molla principale per il mo­ vimento ionico”.

37. n Ibid. 87 Ivi, p. 3R 60 diretta agli avvenimenti in quel momento storico, anche accettando­ ne la struttura determinata. D alla Repubblica alle Leggi Il Politico: “Parte della misura ” L’ultima fase del suo pensiero Platone la dedica ancora al pro­ blema politico, in particolare alla creazione di un sistema legislativo organico che traduca in atto l’insieme dei caratteri e delle ricche po­ tenzialità della Repubblica ideale. E così scrive il Politico, che tratta “l’arte propria del reggitore dei popoli”.

Su questo punto cosi si esprime: “Perciò tutti gli uomi­ ni seri si guarderanno bene dallo scrivere cose serie, per non esporle all’incomprensione degli uomini. edera VII, 341 c-d. * Ibid. 35 un legislatore, o su altri argomenti, ad opera di chi dir si voglia, eb­ bene non erano certamente per l’autore le cose più serie, perché es­ se egli ripone nella parte più bella. Ma se egli ha posto proprio per iscritto le cose che gli stavano seriamente a cuore, “allora certamen­ te” non gli dei ma i mortali “gli hanno tolto il senno”21.

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 45 votes